Esperti nazionali e locali si confronteranno sugli strumenti, le metodologie, le nuove politiche per la famiglia e l’inclusione socio-lavorativa, a partire dalle esperienze del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione all’Istituzionalizzazione) e del progetto PIN.

P.I.P.P.I. è un progetto sperimentale di ricerca/intervento, multidisciplinare e integrato, rivolto a 100 famiglie italiane che mostrano difficoltà nella cura e nell’educazione dei propri figli, in età compresa tra 0 e 11 anni e a grave rischio di allontanamento. L’intervento si inserisce in una più ampia programmazione nazionale, promossa dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Università di Padova e da dieci città italiane. Nel capoluogo pugliese l’iniziativa è cofinanziata dall’assessorato al Welfare, dalla Fondazione Enel Cuore e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II onlus.

Il progetto PIN, avviato nel mese di agosto del 2009, si pone invece l’obiettivo di favorire percorsi di reintegrazione sociale di 20 persone transitate nel circuito delle dipendenze. Promosso dall’assessorato al Welfare e gestito dall’ATI costituita da Consorzio Meridia e Comunità Terapeutica Lorusso Cipparoli, è finalizzato a favorire l’occupazione di 20 persone a rischio devianza, a contribuire a una piena integrazione socio-sanitaria nella presa in carico dei bisogni di soggetti deboli, a favorire il recupero sociale e l’autonomia di soggetti ex tossicodipendenti.

Sono previsti gli interventi del sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra, del direttore generale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Raffaele Tangorra, dell’assessore regionale al Welfare Elena Gentile e dell’assessore al Welfare del Comune di Bari Ludovico Abbaticchio.

Durante le due giornate saranno allestite la mostra “ODA – Oli d’artista” e l’esposizione di abiti di alta sartoria “Cangiari: la cooperazione sociale per cambiare la Locride”.

Ecco la locandina col programma completo dell’evento: