Entusiasta l’assessore al Marketing Territoriale, Ganluca Paparesta, che ha illustrato i progetti assieme all’assessore con delega all’Urbanistica, Elio Sannicandro, e il prof. Nicola Martinelli del Politecnico di Bari.

Sette le opere previste che vedono interessata la zona ovest della città, ovvero i quartieri di San Girolamo/Fesca e Libertà: viabilità camionale, in modo da canalizzare meglio il transito dei mezzi pesanti dal porto alle loro destinazioni, il nuovo Palazzo di città, nel quartiere libertà, la realizzazione di un acquario comunale nella zona San Girolamo/Fesca, l’approdo turistico di San Cataldo, in modo da rafforzare le potenzialità del porto, il nuovo Palazzo di giustizia, creando un vero e proprio polo giudiziario, il Palazzo degli eventi alla Fiera del Levante e la riqualificazione dell’area dello Stadio della Vittoria, creando una piccola città creativa, con spazio per attività di giovani e atleti.

I progetti si avvalleranno di fondi pubblici e privati, per alcuni sono già in partenza i bandi come per il nuovo Palazzo di città, tuttavia il tasto dolente resta quello dei finanziamenti che saranno meglio illustrati nei prossimi incontri del 23 e 24 aprile, rispettivamente alle ore 16 e alle ore 10 nella Sala Consiliare del Palazzo di città, dove la cittadinanza è chiaramente invitata.

Tuttavia laddove le risorse private non daranno un importante contributo purtroppo, le opere resteranno difficilmente realizzabili, perché bisognerà sicuramente dare priorità ad altre faccende del comune, che come ben si sa non verte in una situazione finanziaria agevole.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet: www.bariverso.it

 

Valentina Piccoli