Molti automobilisti non riescono a trovare a Bari un distributore che abbia ancora scorte dove poter fare rifornimento. Cerchiamo di capire quale sia la situazione in città e segnalando quei benziani ancora aperti.

Il titolare della Q8 di Via Alcide de Gasperi dice che può andare avanti ancora per un po’ e aggiunge: «So di essere l’unica stazione nella zona aperta, anzi anche oltre Carrassi perché sono tutti chiusi. Non so ancora per quante ore posso distribuire carburante perché è da sabato che non arrivano i rifornimenti, anche se noi continuiamo a mandare il piano d’ordine». Naturalmente si formano lunghe code fuori dal suo distributore per chi spera di riuscire a fare il pieno.

La “Bluebell” di Viale Europa è chiusa da ieri sera, già nel pomeriggio aveva terminato Super e Diesel a causa della grande affluenza di auto.

Aveva già finito le scorte ieri a mezzogiorno il signor Vincenzo, il titolare della stazione Eni di Via Fanelli: «C’è gente che stamattina si avvicina sperando che ci sia ancora benzina, sto ricevendo anche un sacco di telefonate da chi mi chiede se sono ancora aperto». Non sa quando potrà riaprire e continua: «So che i rifornimenti dalla raffineria di Taranto sono bloccati. La situazione è grave con questi disagi sulla tangenziale. È pericoloso lasciare i tir carichi per la strada. Sono come una bomba».

Riuscirà invece ancora per poco a servire i suoi clienti il sognor Donato della Stazione Esso in via Papa Giovanni XXIII. La coda è lunga ed è molto indaffarato nel cercar di accontentare tutti. Anche lui come tutti coloro che fanno il suo mestiere non ha idea di quando riuscirà a riprendere le normali attività e quando i disagi e gli scioperi finiranno.

Angela Nitti