“Felice compimento di una lunga vigilia, nel giorno dell’Immacolata, donna dell’attesa”, ha esordito monsignor Francesco Cacucci,
arcivescovo di Bari-Bitonto, nell’impartire la benedizione.

Alle parole di compiacimento dell’arcivescovo per la bellezza della nuova struttura, ha fatto eco il sindaco Michele Emiliano che, prima di tagliare il nastro in compagnia dei consiglieri e dei presidenti di circoscrizione, Leonardo Scorza e Franco Polemio, ha ricordato l’impegno del comune non privo di difficoltà nel riuscire a realizzare un’opera che potesse conciare le esigenze dei commercianti con le aspettative dei cittadini.

“Alla bellezza si deve aggiungere la giustizia – ha detto Emiliano – siamo coscienti dei disagi dei residenti per la scarsezza di parcheggi. Non si risolvono infatti i problemi semplicemente spostandoli da una strada a un’altra. Per ora abbiamo reso gratuiti tutti i posti esterni e stiamo lavorando per una soluzione definitiva”.

Prima del bagno di folla che lo attendeva, Emiliano ha incrociato una rappresentanza del comitato cittadino “per il bene comune”. Nicola Cassone, presidente del comitato, ha chiesto al sindaco di vigilare sulla pulizia e di provvedere alla copertura delle due aree ecologiche per non lasciarle esposte alla pioggia e al sole durante il giorno.

“La cura della struttura deve essere responsabilità di tutti – ha risposto Emiliano – di clienti e operatori. Ieri l’Amiu e i vigili sono stati impegnati fino a tarda notte per ripulire la via Monte Grappa dai rifiuti dai commercianti, che hanno pensato bene di lasciare sull’asfalto anche le vecchie bancarelle fatte a pezzi.”

 

Un atto di inciviltà, forse una risposta al disagio di aver trovato lavori aggiunti nei nuovi box assegnati.  “Ho speso circa 2000
euro per risistemare l’impianto elettrico e predisporre gli scoli delle acque reflue. Eppure ci avevano assicurato una struttura a regola d’arte e a norma”, ha affermato un commerciante.

Comunque un bel giorno di festa cittadina. Il sindaco ha visitato gli esercenti per stappare una bottiglia di spumante. Il presidente della sesta circoscrizione ha proposto un’altra giornata di festa in via Monte Grappa, domenica 18 dicembre, per ringraziare
la pazienza mostrata per 50 anni dai residenti.

Da oggi si parte con la vita ordinaria nel nuovo mercato. Staremo a vedere.

Salvatore Schirone