Ieri, mercoledì 15 marzo, è stato consegnato il cantiere per la riqualificazione del Waterfront di Bari vecchia all’azienda Rossi Restauri Srl, vincitrice della gara pubblica indetta dal Comune di Bari per un importo di 10.193.598,11 euro. Il progetto riguarderà la zona compresa tra Santa Scolastica, il molo Sant’Antonio e il molo San Nicola.

Con la collaborazione del Comune, l’azienda in questi giorni intende richiedere le autorizzazioni necessarie per l’interdizione della balneazione nella porzione d’acqua dove verranno effettuate delle indagini per un eventuale sminamento, per poi stabilire la costruzione delle prime opere a mare. Verranno infatti ordinate circa 102.000 tonnellate di massi di cava per la realizzazione di 508 metri lineari di barriera frangiflutti, per proteggere la costa e le opere a terra. Inoltre, Rossi Restauri Srl successivamente si occuperà dei lavori necessari alla riqualificazione del tratto di costa in questione.

L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha dichiarato: “Le prime fasi di questo cantiere, che riguardano le opere a mare indispensabili per poter lavorare sulla parte di litorale a terra, saranno le più complesse. Interesserà una parte di città molto vissuta e frequentata che, nelle prossime settimane, si appresterà anche a ospitare grandi eventi, a cominciare dalla nostra sagra di San Nicola”. L’azienda ha garantito di ottimizzare i tempi lavorativi per non ostacolare gli eventi programmati per la città di Bari. Saranno, inoltre, realizzate quelle opere escluse dalla prima gara, ma integrate con la successiva implementazione di contratto. Infine l’assessore conclude: “Non escludiamo che si possa cominciare a lavorare in zone non interessate dagli eventi già dalle prossime settimane”.