La Guardia di Finanza di Manduria, in provincia di Taranto, ha sequestrato oltre 145mila prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, in seguito a controlli effettuati nei comuni di Manduria, Avetrana, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe e Sava. Si tratta di oggetti di bigiotteria e articoli di plastica per uso alimentare venduti al pubblico privi delle informazioni previste dal Codice del Consumo.

Secondo tale provvedimento normativo, i prodotti commercializzati sul territorio nazionale e destinati ai consumatori devono riportare determinate informazioni, come la denominazione legale o merceologica del prodotto, i materiali e i metodi di lavorazione utilizzati, l’identità del produttore e l’eventuale presenza di sostanze dannose per l’uomo.

I proprietari delle 12 attività coinvolte nell’operazione della Guardia di Finanza sono stati segnalati alle Autorità, mentre le Fiamme Gialle della Compagnia di Manduria continuano a indagare per smantellare tutta la struttura responsabile di tali comportamenti illeciti e per recuperare i conseguenti ricavi, garantendo un’adeguata tutela dei consumatori e del mercato.