Seconda sconfitta consecutiva, e Novembre nero per i calciatori del Bari. La formazione proposta in campo da Torrente è inedita, con in attacco il trio veloce formato da Bellomo, Galano e Iunco per rimpiazzare gli indisponibili Caputo e Albadoro.

La partita inizia subito bene per il Livorno, con il vantaggio dal dischetto al 3’ di Dionisi, su penalty procurato ingenuamente da Claiton su Paulinho. Il match è avaro di emozioni, con il Bari che cerca timidamente di reagire allo svantaggio, un paio di combinazioni veloci e tiri dalla distanza e il Livorno che prova a gestire le energie.

Come detto nel secondo tempo la partita cambia. Al 1’ Iunco sfiora il pareggio su un preciso passaggio a centro area di Ristovski, mentre al 7’ sale in cattedra il portiere del Livorno Fiorillo con gran parata su Galano.

Mentre l’inerzia di gioco sembra favorire il Bari, da un contropiede nasce il raddoppio del Livorno. Paulinho in dribbling supera Ceppitelli, crossa al centro e deviazione vincente di Schiattarella. Padroni di casa in festa, e vicini al tris al 17’ ma Lamanna sventa il uscita bassa.

Al 28’ pareggio del Bari con il neo entrato Fedato (classe 92′), abile nel calciare a rete la respinta del portiere su tiro di Galano. Un minuto dopo il Bari è a un passo dal 2-2 ma Fiorillo compie un vero miracolo su colpo di testa di Claiton.

La partita si infiamma quando al 34’ Remedi, entrato in campo da pochi secondi si fa espellere per un fallaccio a metà campo. Il finale è un assedio biancorosso, ma nè Galano, nè Grandolfo riescono ad agguantare il pari.

La classifica si fa davvero pericolosa, con solo 12 punti e due lunghezze di distacco dalla zona pericolosa. Non convince Bellomo ala d’attacco molto meglio come regista, prestazione positiva per Galano e Ceppitelli.

Tabellino:

Livorno – Fiorillo 7; Salviato 6, Bernardini 6 (74’Meola 5.5), Emerson 7, Gemiti 6; Schiattarella 7.5, Gentsoglou 6, Luci 6; Belingheri 5.5(79’Remedi 4); Dionisi 6.5(81’Prutsch sv.), Paulinho.

Bari– Lamanna 6; Ceppitelli 6, Claiton 5, Polenta 6; Ristovski 5.5(51’Sabelli 6.5), Filkor 6, Rivaldo 5 (60’Grandolfo sv.), Defendi 6(69′ Fedato 7); Bellomo 6; Iunco 6, Galano 7.

Marcatori: 6’rig.Dionisi(L), 58’Schiattarella(L), 72’Fedato(B)

3 novembre 2012

Daniele Leuzzi