I primi 10 minuti di gara sono caratterizzati da uno sterile predominio territoriale della Nocerina. Al 12′, però, il Bari inverte l’inerzia iniziale del match rendendosi pericoloso con Stoian. Il rumeno, infatti, tenta la girata su assist di Forestieri, ma Concetti neutralizza e devia il pallone in calcio d’angolo.

Il Bari prende coraggio e si mantiene con costanza nella metà campo rossonera. Al 22′ Caputo, innescato da Bogliacino, incrocia verso la porta della Nocerina, ma il numero 1 campano si fa trovare nuovamente pronto nella respinta. Al 32′, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla destra da De Falco, sempre il solito Caputo, su sponda di Forestieri, trafigge Concetti. Dopo 1 minuto di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1 a 0 per i biancorossi.

All’inizio del secondo tempo non si registrano cambi nei 22 in campo. Al 48’ Negro, trequartista della Nocerina, impegna Lamanna con un colpo di testa da distanza ravvicinata. I padroni di casa sembrano credere alla possibilità del pareggio e sugli sviluppi di una punizione calciata dai 30 metri dal ghanese Barusso, al 55’, mettono nuovamente i brividi al numero 1 biancorosso.

Al 76′, dopo un forcing durato oltre 20 minuti, la Nocerina perviene al pareggio: Merino, fantasista peruviano dal mancino vellutato, lasciato tutto solo sulla sinistra dell’area di rigore, insacca Lamanna con un preciso palonetto. Il goal del pareggio sembra aver frastornato il Bari che all’85’ minuto rischia di soccombere in seguito a un’imponente incornata di Castaldo, conclusione aerea su cui un reattivo Lamanna si fa trovare pronto.

Dopo 3 minuti di recupero, il signor Giancola di Vasto decreta la fine dell’incontro. Il pareggio di oggi, ottenuto in un match valevole per la 5° giornata di ritorno del campionato cadetto, ridimensiona le ambizioni di promozione del Bari, fermo a quota 36 in classifica, alimentando le speranze di permanenza in serie B della Nocerina, che resta fanalino di coda a quota 18 punti.

TABELLINO:

NOCERINA (4-2-3-1): Concetti; Laverone, Rea, Figliomeni, De Franco; Bruno, Barusso (Bolzan); Negro (Parola), Pagano (Farias), Merino; Castaldo.

BARI (4-3-3): Lamanna; Crescenzi, Borghese, Ceppitelli, Garofalo; De Falco, Romizi, Bogliacino (Simon), Forestieri (Bellomo), Caputo, Stoian (Galano).

Arbitro: Martino Giancola di Vasto.

Ammoniti: Borghese (B), Barusso (N), Bruno (N), Figliomeni (N).

Recupero: 1’, 3’.

 

Nicola Oscar Ottati