La lotta alla desertificazione è un obiettivo raggiungibile con un forte coinvolgimento della comunità e attraverso la cooperazione a tutti i livelli. È quel che è emerso nel corso di un convegno organizzato dalla Plastic-Puglia in collaborazione con l’agenzia Leti-Eventi, in occasione della “Giornata mondiale contro la desertificazione ambientale e la siccità”.

All’incontro hanno presenziato il consigliere regionale Stefano Lacatena (FI), componente della Commissione Ambiente; l’ing. Alessandro Parisi del Politecnico di Bari; il dott. Tommaso Battista, presidente della COPAGRI Puglia; il prof. Alessandro Miani, Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA). Sono intervenuti il fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci e il direttore generale del medesimo Gruppo, il dott. Emiliano Colucci.

“La nostra Terra – ha detto il Grand’Uff. Colucci – è un capitale naturale limitato e prezioso, e ognuno di noi può svolgere un ruolo determinante: i prossimi decenni saranno decisivi per dare un futuro migliore al nostro Pianeta. La nostra azienda, leader a livello internazionale nel settore dell’ irrigazione a goccia, ha ideato e brevettato sin dalla sua fondazione nel 1967 sistemi in grado di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua in agricoltura, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente”.

Concetto ribadito anche dal direttore generale del Gruppo industriale, che ha portato all’attenzione dei presenti un esempio emblematico. “Per ottenere un chilo di pomodori irrigandoli a pioggia – ha detto il dott. Emiliano Colucci – sono necessari 200 litri di acqua. Con l’irrigazione a goccia, invece, ne servono appena 80, con un risparmio di oltre il 50 per cento. Ecco perché i nostri sistemi completi per l’irrigazione di precisione presentano notevoli vantaggi, garantendo all’utente finale risultati eccellenti in termini di resa e qualità del prodotto, di risparmio energetico, tutelando al contempo la risorsa idrica”.

Il consigliere Lacatena ha garantito, invece, “la massima attenzione della politica regionale che deve avere la capacità di avere una nuova visione di pianificazione senza intervenire in modo estemporaneo, anche al di là delle logiche partitiche». In tal senso ha assicurato «la massima collaborazione da parte del Gruppo di Forza Italia nei confronti del Presidente Emiliano e dell’assessore all’agricoltura Pentassuglia”. Già, la politica. Chiamata in causa anche dal Presidente della Copagri, che ha sollecitato le Istituzioni a “non perdere l’occasione di sfruttare al meglio i fondi europei, in arrivo o già arrivati, sostenendo l’agricoltura con riforme certe: credito, digitalizzazione e utilizzo corretto delle acque”.

Spazio, infine, anche ai “tecnici”. L’ing. Parisi ha ricordato che anche un gesto quotidiano come chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti “può contribuire a generare un cambiamento culturale. Un cambiamento che la Plastic-Puglia ha messo in atto investendo in innovazione tecnologica e puntando sul miglior modo per risparmiare acqua, ovvero l’irrigazione di precisione”.

“Metodo irriguo che – ha concluso il prof. Miani – è un vantaggio per chi la utilizza e costituisce il miglior modo per migliorare la produzione in campo, riducendo l’inquinamento di suolo, aria e falde”.