A Bari LeZZanZare pungono anche in inverno. Si muovono insieme come sciami e puntano a cambiare, nei fatti, spazi e modi della città.

LeZZanZare è un’associazione di promozione sociale. Un gruppo di ragazzi che ha deciso di pungere le coscienze dei baresi, di ronzare forte per risvegliare un comune senso di civiltà assopitosi ormai da tempo. Le loro punture sono semplici gesti che mirano ad essere risposta alla fatidica domanda che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è posto: cosa posso fare per cambiare le cose che non mi stanno bene nella mia città?

Chiedono ai cittadini civiltà. A quelli che rispondono con indifferenza, egoismo e strafottenza, hanno deciso di far cambiare idea. Di far cambiare loro gli atteggiamenti, quantomeno. Alla parte sana di Bari chiedono di unirsi a loro e noi del Quotidiano Italiano abbiamo accettato l’invito.

Con l’inizio del nuovo anno aiuteremo LeZZanZare, ad esempio, a combattere la battaglia degli amici in sedia a rotelle che ogni giorno devono confrontarsi con automobilisti indisciplinati che parcheggiano malamente e bloccano loro il passaggio. Con un’amministrazione che spesso dimentica come i marciapiedi debbano essere a misura di tutti. Con commercianti poco inclini a rispettare le leggi. Con gli autisti di bus, che si “dimenticano” di loro alle fermate. Con i manager delle aziende di trasporto, che non formano gli autisti e non rendono i veicoli davvero fruibili ai diversamente abili.

Di fatto, cercheremo con loro di abbattere le barriere che Bari ha costruito. Non solo architettoniche, soprattutto culturali. Lo faremo con decisione, ma anche con goliardia e ironia. Convinti, come lo sono LeZZanZare, che possano davvero cambiare il mondo.