Il lungo weekend organizzato da cittadeibimbi.it è iniziato venerdì con la premiazione del concorso dedicato a scuole e famiglie “I Racconti di Bibi – L’altro, l’accoglienza”. Finirà domenica con un evento a Torre a Mare che vedrà i bambini impegnati nella pulizia di spiaggia e fondale, ma in mezzo tante altre iniziative con i piccoli prima impegnati sul lungomare “Pane e Pomodoro” e su foce “Lama Valenzano” nell’osservare la natura, poi in un foodparty in inglese e ancora in un laboratorio didattico sulla storia del Castello Svevo di Bari.

“Siamo qui nell’ambito del progetto dell’assessorato al Welfare perché il tema di questa edizione de “I racconti di Bibi” è stato quello dell’accoglienza – spiega la responsabile, Elisa Forte -. Abbiamo promosso laboratori nelle scuole con la scrittrice e drammaturga Teresa Petruzzelli, che ha portato i bambini a ragionare su questo tema. Abbiamo ricevuto 430 racconti. Ognuno di essi è disponibile online sul sito ufficiale del concorso (www.iraccontidibibi.it), mentre 17 sono stati selezionati per un libro edito dal Consiglio regionale della Puglia che presto verrà pubblicato”.

La premiazione è andata in scena nell’auditorium del Municipio II. Durante la cerimonia sono state premiate le classi delle scuole vincitrici, dall’infanzia alle medie, e i ragazzi, di età compresa tra i 4 e i 14 anni.

“Sono rimasta molto sorpresa dalla capacità di essere originali che hanno dimostrato di possedere questi bambini – dice Rosy Paparella, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia – hanno affrontato temi molto importanti con estrema disinvoltura. Giudicarli, mettere loro un voto, è stato complicatissimo”. L’iniziativa faceva parte del cartellone “Generare culture non razziste” del Comune di Bari, assessorato al Welfare.