Affiancano l’auto di servizio e provano a tirarlo fuori dal finestrino per rubargli l’arma, ma la guardia giurata non si perde d’animo e spara un colpo all’altezza delle gambe, riuscendo così a mettere in fuga i banditi. L’ultimo assalto a un vigilante è avvenuto ieri sera, intorno alle 23, in una strada nelle vicinanze del centro commerciale Ikea, al quartiere Mungivacca di Bari.

Secondo le informazioni ricevute, ad agire sarebbero stati due individui a volto scoperto, ma con un cappellino in testa. L’auto utilizzata una Fiat Panda. Nel mirino, esattamente come nel caso del colpo andato a buon fine alcuni giorni fa sulla provinciale 231, fuori da un’azienda nel territorio di Bitonto, sono le armi e i giubbotti antiproiettili in dotazione alle guardie giurate.

Negli ultimi mesi è stato segnalato almeno un altro caso – e parliamo della sola provincia di Bari – facendo alzare il livello di guardia rispetto a questo modo particolarmente efferato che alcune organizzazioni criminali usano per procurarsi armi e protezioni.

Da tempo i sindacati di categoria chiedono maggiore sicurezza per le guardie giurate, soprattutto nelle ore notturne, a cominciare dalla composizione degli equipaggi impegnati nei servizi di vigilanza. Intollerabile, dicono, che in auto ci sia un solo uomo, esposto a questo genere di aggressioni ad opera di due o più persone.