Alcuni video amatoriali e fotografie hanno acceso i riflettori sulla festa organizzata alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari da Culture Resistenti 2.0, Zona Franka e Link Bari. Musica a palla e listino prezzi dei drink in vendita. Quest’ultimo, a detta di chi ha pesantemente stigmatizzato l’accaduto, sarenne sparito a mezzanotte con l’arrivo della Polizia Locale, che sull’evento ha avviato gli accertamenti.

Gli organizzatori si difendono sostenendo di aver avuto tutte le autorizzazioni, ma a parte quella ovvia dell’Università, gli agenti dell’Annona dovranno capire se ci fossero anche i permessi della Siae e se davvero, come denunciato da qualcuno, fossero in libera vendita drink e altri alcolici.

Questo diceva l’invito all’evento su facebook: “Per concludere una giornata all’insegna dell’arte e della cultura universitaria, dopo Being Artist – La Giornata dell’Arte universitaria!, ci vediamo tutti presso il dipartimento di Scienze Politiche (piazza Cesare Battisti)per uno showcase Beatbox Freestyle di Raffaele FajahBeatbox e a seguire dj set di MistaPazeeny, per vivere l’università come spazio di incontro e diversimento e non solo come un esamificio”.

Dura la reazione dell’associazione UniVerso Studenti Scienze Politiche, anche questa pubblicata su facebook: “Dicevano per vivere l’università come spazio di incontro e divertimento e non solo come un esamificio, e invece hanno trasformato il corridoio di Scienze Politiche in un autentico birrificio, con tanto di listino prezzi! L’associazione studentesca UniVerso Studenti condanna un simile utilizzo degli spazi comuni. Lo scenario a cui, purtroppo, Palazzo Del Prete ha dovuto assistere ieri sera è inaccettabile. Rispettare gli spazi della nostra UniBa, significa rispettare noi stessi che ogni giorno li viviamo quali luoghi di crescita, studio, ricerca e certamente anche divertimento e manifestazioni d’arte nei limiti però imposti dal decoro. Questa non è Cultura!”

Aver ripulito i corridoi dell’Ateno in cui è stata allestita la festa potrebbe non bastare ad evitare una pesante sanzione, nel caso tutto non sia stato allestito a regola d’arte.