Diversi automobilisti, sia a Bari che nella vicina Modugno, sono rimasti bloccati nelle proprie autovetture e, in preda al panico, hanno chiesto aiuto ai carabinieri, vigili del fuoco e polizia. Alcuni automobilisti sono stati persino colti da malori, dovuti allo spavento, e sono stati, quindi, soccorsi dal 118.

Nei pressi della chiesa Santa Fara, nel sottopassaggio di via Bellomo, l’acqua ha persino raggiunto i due metri di altezza. Qui difatti, gli agenti della polizia, intorno alle 3:20 di questa notte, hanno dovuto immergersi completamente nell’acqua per mettere in salvo tre persone che erano rimaste intrappolate nella loro auto, completamente sommersa.

Anche a Modugno altri casi di allagamento. Un uomo era rimasto fermo con la propria macchina in via Po, che era completamente allagata. L’uomo, in preda al panico, era salito sul tetto della propria autovettura, per non finire sott’acqua. Ancora più drammatica la situazione all’altezza dell’intersezione tra la statale 96 e la provinciale 231. Disagi anche a Torre a Mare e a Mola di Bari.

Scampata tragedia all’altezza del passaggio a livello delle ferrovie Appulo Lucane che si trova nei pressi del centro sportivo Angiulli di Bari. Qui, forse a causa del maltempo, non si è chiuso, al passaggio del treno, la sbarra del passaggio a livello. Fortunatamente, il macchinista, saputo del malfunzionamento, ha fermato il treno ed è sceso, per avvisare e quindi bloccare il transito delle automobili. Anche a Terlizzi, Capurso, Triggiano e Valenzano i vigili del fuoco hanno segnalato diversi allagamenti.

Le condizioni meteo, nei prossimi giorni, dovrebbero persino peggiorare nel sud Italia. Difatti da ieri il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per le regioni del Sud, in special modo per Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata. Secondo la Protezione Civile, nei prossimi giorni vi sarà persistenza di precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o di temporale, anche di forte intensità. I temporali saranno, inoltre, accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettriche.

Intanto a Bari è stato attivato un piano di prevenzione in caso di alluvioni. Infatti, lunedì scorso, 7 novembre, e il 27 ottobre, si sono tenute due riunioni che hanno permesso di stilare un programma di prevenzione dal rischio di alluvione e per far fronte a eventi inaspettati. Le disposizioni sono state spiegate dal sindaco Michele Emiliano in una nota che è stata inviata a tutti i presidi della Polizia Municipale, dell’Edilizia Pubblica e della Mobilità Urbana e Traffico.

Secondo le disposizioni, qualora fosse emesso dal Centro funzionale regionale il Bollettino di criticità di livello moderato, la Polizia Municipale dovrà accertarsi della pericolosità della situazione e pattugliare le zone a rischio per allertare i soccorsi in caso di necessità. I cittadini saranno costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione e quelli che abitano o possiedono attività commerciali nelle zone della città a maggior rischio saranno persino allertati via sms.

Qualora la situazione passasse al livello critico, bisognerà, prontamente, attuare le misure di sicurezza  stabilite in base alle zone della città. Nelle zone più a rischio alcune strade saranno chiuse al traffico, nelle altre saranno posti dei segnalatori luminosi. Sarà, invece, compito della ripartizione Edilizia la verifica dello stato di manutenzione delle pompe aspiranti nei sottopassaggi della città.

Marcello Francesco Simone