Parte male il G7 a Bari, con i leader mondiali dell’economia e delle finanze convenuti in città per prendere importati decisioni sul futuro del pianeta. Durante una colazione di lavoro si è infatti sfiorato l’incidente diplomatico.

Mentre degustavano tipicità locali, tra una popizza e una sgagliozza, si è accesa una vivace discussione sulla ricetta della tiella. Secondo i bene informati, sarebbe stato il ministro dell’Economia tedesco Wolfgang Schäuble a lamentare nella pietanza l’assenza della zucchina.

A ribattere con uno stizzito parbleu ci avrebbe pensato la presidente del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde, ormai avvezza alla cucina nostrana dopo la lunga chiacchierata con le signore di Barivecchia.

A gettare altra benzina sul fuoco ci avrebbe pensato il presidente della Banca Centrale Europea, innervosito dal ciuffo ribelle domato solo dalle mani sapienti della consorte

Per sedare gli animi e “buttarla in casciara” è stato organizzato per stasera un confronto ai fornelli, giudice e chef d’eccezione il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, già avvezzo ai fornelli e profondo conoscitore della cucina tipica barese.

P.s.: ovviamente, si tratta di un corsivetto ispirato dall’immagine che sta girando sui social network in queste ore, per ironizzare un po’ su questo G7.