Molti dei nostri lettori di ritorno dalla Grecia ci hanno raccontato d’aver dovuto affrontare una vera e propria invasione di vespe e sembra che sia una disavventura che capiti a molti turisti da quelle parti.

A Lipari, invece, presso le fulgide isole Eolie (che vi mostriamo in galleria), nel mar Tirreno a ridosso della Sicilia, vi è stata una vera e propria invasione di piccole meduse in un numero tale da scoraggiare anche i più coraggiosi dal prendere un bagno fra migliaia di tentacoli potenzialmente e pericolosamente urticanti. La Pelagia Noctiluca, infatti, non è precisamente una compagnia di cui rallegrarsi, specie se vi sono migliaia di esemplari che nuotano liberi attorno a voi.

In attesa di capire se questa invasione sia momentanea o destinata a stabilizzarsi anche a causa del clima, consigliamo ai nostri concittadini di…usare al meglio la spiaggia di Pane e Pomodoro dove, a parte qualche sorcetto a due o a quattro zampe, uno sbocco di fogna bianca che ad ogni pioggia sconvolge un po’ l’ambiente e qualche bulletto o bulletta di troppo che viaggia gratis sulle navette o sul numero 12, non ci è mai stata segnalata la presenza di meduse o di vespe. Buone vacanze domestiche a tutti.