pic by twitter

“De Laurentiis vattene a Bari!” Questo il coro intonato dai tifosi partenopei nei confronti del presidente Aurelio De Laurentiis. Clima teso, tra tifoseria e dirigenza, in quel di Dimaro, dove la squadra di mister Spalletti sta svolgendo la preparazione pre-campionato. Nonostante non manchi il supporto per i giocatori e l’allenatore, Dimaro è lo scenario del continuo rapporto conflittuale tra il patron della società partenopea e gran parte della tifoseria. Ieri sera, infatti, mentre la squadra assisteva allo spettacolo dei comici di Made in Sud, in Piazza della Pace, qualche tifoso ha iniziato ad urlare: “De Laurentiis vattene a Bari, Aurelio vattene a Bari.”

Una buona parte dei supporters partenopei è letteralmente inferocita nei confronti del presidente, soprattutto dopo le ultime vicende di calciomercato. La società, in primis il suo massimo rappresentante, è ritenuta responsabile per la partenza, ormai certa, di Kalidou Koulibaly, destinazione Chelsea. Inoltre, il Napoli ha detto addio anche ad altri calciatori che hanno fatto la storia recente del club: Dries Mertens, David Ospina e l’ex capitano Lorenzo Insigne. I tifosi campani temono un ridimensionamento del progetto, con il rischio di avere a disposizione una squadra che non possa competere per i grandi traguardi.

Quanto accaduto a Dimaro, però, ha dei precedenti. Qualche settimana fa, i tifosi del Napoli avevano esposto, a Frattamaggiore, uno striscione contro il presidente. “ADL vattene a Bari” scritto in rosso, proprio per richiamare i colori della squadra pugliese.