Il Bari da dieci giorni è tornato a lavorare in vista dell’esordio nei playoff di Lega Pro, in programma il prossimo 13 luglio. La squadra biancorossa esordirà dai quarti della mini competizione e si giocherà in 9 giorni l’accesso alla Serie B, dopo la decisione del Consiglio Federale.

“Sappiamo tutti quali difficoltà ci aspettano in queste tre partite ma dobbiamo essere sicuri delle nostre qualità e consapevoli della nostra forza, gestendo e razionalizzando l’aspetto mentale di queste partite. Se riusciamo in questo potremo centrare il nostro obiettivo – afferma mister Vivarini -. Veniamo da un periodo strano, inaspettato, imprevedibile, sia sotto l’aspetto sportivo, ma di vita prima di tutto. Adesso ricominciare sarà davvero bello, poi con partite di gusto e passione come i playoff; approfittiamo di questo periodo per ritrovarci, sotto l’aspetto atletico, facendo attenzione agli infortuni, ma anche quello mentale. Non possiamo sbagliare nulla”.

Bisognerà fare i conti con il caldo e con una preparazione fisica che non potrà essere delle migliori. “Non saremo quelli delle ultime partite, ma questo vale per tutte le squadre. Stiamo lavorando a livello individuale in primis, abbiamo dalla nostra un alto tasso tecnico, in molti hanno nelle loro corde la giocata che può risolvere la partita. La prestazione mentale porta ad alte prestazioni – continua -. La gara più difficile potrà essere la prima, per molti fattori; le insidie sono tante, ma abbiamo tutte le qualità per superarle. Non potendo fare amichevoli, faremo partite tra di noi per cercare di trovare i ritmi giusti”.

“I cinque cambi saranno importantissimi. Il calcio ha raggiunto livelli di velocità di gioco, di ritmo altissimi; di conseguenza, per mantenere alto il livello prestazionale, i cambi diventano cruciali – spiega Vivarini -. Per quanto ci riguarda è ancora presto per ipotizzare il nostro livello di condizione al via dei playoff. Di certo i ragazzi sono stati davvero molto professionali in questo periodo di stop, si sono ripresentati in buona forma. Sono molti gli avversari che possono creare difficoltà, ma noi siamo una squadra di valore e sapremo farci valere”.

La chiosa finale è dedicata ai tifosi. “Mi auguro con tutto il cuore di vedere una, anche parziale, riapertura del San Nicola, ma non dipende da noi. C’è di certo un valore aggiunto nel giocare con il pubblico, è tutto un altro calcio. I nostri tifosi meritano di assistere a partite così belle e sentite”, conclude Vivarini.