Il campionato di B2 femminile di volley è al giro di boa. Nella prima giornata di ritorno, dopo la sfortunata partita di Castelvetrano, la Pharma Giuliani è attesa da un’altra impegnativa trasferta. Domani, alle 19, nella palestra dell’Istituto Statale Gatti di Lamezia Terme, la squadra allenata da Ivan Castillo affronterà il fanalino di coda del girone I, Yamamay Lamezia, altra debuttante nella quarta categoria nazionale di pallavolo.

Cinque vittoria consecutive hanno portato le baresi al sesto posto in classifica (21 punti, a -3 dalla quinta Comes Taranto), autorizzando la società di Pierluigi Patruno a coltivare ambizioni importanti. La sconfitta immeritata nell’ultimo match di andata ha fermato la scalata, ma in casa Pvg sono tutti convinti si sia trattato soltanto di una breve battuta d’arresto. Per dare ancora più slancio al prosieguo della stagione sono arrivati a Bari i primi due rinforzi: la giovanissima opposta Ester Haliti proveniente da Bisceglie e la laterale originaria di Massafra, Martina Lanza, classe 1997, ex Benevento e Caserta. Due giovani atlete che vanno a completare una rosa che ha già dimostrato di essere all’altezza dei migliori roster del girone e che probabilmente domani avranno una prima chance per dimostrare il proprio valore.

La sfida contro Lamezia, ultima della classe con soli due punti guadagnati grazie alla vittoria al tie-break contro Castellana Grotte a novembre, riserva le insidie tipiche dei match dall’esito sulla carta scontato: sottovalutare l’avversario e considerare i tre punti già cosa fatta. Ma coach Castillo ha approfittato della sosta di campionato intensificando gli allenamenti allo scopo di affinare gli schemi e inserire  al meglio le nuove arrivate, in vista dei prossimi impegni: dopo Lamezia (battuta 3-0 nell’esordio in B2), la Pvg infatti avrà due partite in casa (con Cuore Reggio Calabria e Brindisi) e una fuori, a Catania contro Planet Strano Light, tutti match persi da Masino e compagne nel girone d’andata.