Due gare portate a termine con un uomo di meno e comunque quattro punti messi in cascina. Denis Tonucci è entusiasta della prova di carattere offerta dal Bari in questo avvio di campionato e nella conferenza stampa che lo ha visto protagonista all’ora di pranzo al San Nicola, non fa nulla per nasconderlo. «A Vicenza grande prova da parte di tutti – dice – abbiamo lottato su ogni pallone con l’obiettivo di portare punti a casa. Ci siamo riusciti ed è il motivo dell’euforia a fine gara. Giocare due gare in dieci uomini e fare risultato in entrambe le occasioni è un segnale importante. Siamo un gruppo che non molla mai e che corre più dell’avversario. Le espulsioni? Situazioni di gioco che potevano capitare a chiunque. Del resto, lo avete visto che non abbiamo protestato con l’arbitro e non ci siamo pianti addosso. Sappiamo che le regole sono diventate più severe e certi falli non sono più ammessi».

Dopo Spezia e Vicenza, sabato al San Nicola è in programma la difficile sfida contro il Pescara. «Venerdì abbiamo seguito in televisione la loro partita con il Perugia – rivela il difensore – mentre da oggi iniziamo a fare sul serio. Continueremo a lavorare sui nostri errori per evitare che certe situazioni di gioco si ripetano. L’abbondanza in difesa? Non c’è rivalità ma grande stima. In un lungo campionato lungo come quello di serie B giocheremo tutti. Ho sempre pensato che non ci sono titolari o riserve ma uomini e professionisti che giocano, aspettano e lottano per una maglia. Credo che in queste prime due partite si sia incominciata a capire al nostra filosofia».

Nel frattempo la società comunica che le tessere stagionali sottoscritte fino a questo momento sono poco più di 10mila e che la campagna abbonamenti proseguirà fino al venerdì 18 settembre. L’obiettivo dichiarato è quello di superare la quota dello scorso anno, dunque 11.019 sottoscrizioni. Non un’impresa impossibile.