Quando la moda e il mondo del luxury incontrano la cultura, i panorami a perdita d’occhio, i colori e le storicità dei territori, il ciclo della bellezza è compiuto. Ed è l’incantevole connubio che è riuscito a creare Beppe Nugnes nella sua Trani. Non un imprenditore del fashion qualsiasi, ma tra i più illuminati e autorevoli sulla scena nazionale e internazionale, cresciuto tra tessuti e abiti da impacchettare nella boutique sartoriale di famiglia che faceva impazzire tutta Italia già dagli anni ’20. Fu all’epoca che suo nonno, Giuseppe Nugnes, di ritorno da Milano, decise di portare nella perla dell’Adriatico l’eleganza e gli slanci metropolitani della moda che correva negli atelier nordici.

Due anni fa questo tempio dell’alta classe, che detta tendenze da decenni, ha compiuto 100 anni e lo ha fatto spalancando le porte di Palazzo Pugliese, in Corso Vittorio Emanuele 185, un’antica residenza ottocentesca con affreschi e terrazze in cui prende vita il concept store Nugnes 1920. Un luogo di oltre 1000 metri quadri su più piani che ospita circa 250 brand, dalle maison di lusso allo streetwear, vincitore nel 2022 del “Prix Versailles” che celebra i migliori progetti di architettura e design in grado di promuovere una sostenibilità intelligente che tenga conto dell’impatto ecologico, sociale e culturale. Ed è grazie all’impegno e all’amore di Beppe Nugnes per le sue radici se quest’anno Off-White, tra i marchi internazionali più in voga negli ultimi tempi, ha scelto la Puglia, e in particolare Trani, come scenografia privilegiata per presentare la sua capsule esclusiva ispirata proprio alla storica boutique. I cuori pulsanti degli eventi targati Off-White in questo week end sono Palazzo Pugliese e, grazie al patrocinio del Comune, il Monastero di Santa Maria di Colonna, recentemente restituito al suo splendore dopo un lungo restauro.

Da oggi, sabato 16 settembre (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00) a domani, domenica 17 settembre (dalle 16,30 alle 21,00), il pubblico potrà visitare il monastero e arrestare per un momento il respiro dinanzi agli abiti della collezione personalizzata creata per Trani. Ogni tessuto e colore utilizzato nella capsule è legato alle sfumature rosee e polverose della pietra di questa città marinara, proprio quel tufo chiaro che dona alla celebre cattedrale romanica sul mare il suo fascino. Da ieri 15 settembre, due vetrine della facciata dello store sono dedicate al brand e caratterizzate da un allestimento originale pensato per l’occasione; a fare da sfondo ai look ci sono delle luminarie a forma di freccia (Arrow), simbolo iconico di Off-White. Una nota speciale legata alla collezione riguarda, inoltre, la borsa “Jitney”, una delle icone e best seller dell’azienda: per l’occasione l’artista pugliese Angelo Milano di StudioCromie ha personalizzato dieci borse attraverso una tecnica di serigrafia stampata a mano con mezzi autocostruiti, trasformando gli accessori in vere e proprie opere d’arte.

Questo evento porta con sè emozioni fortissime – ha spiegato ai nostri microfoni Beppe Nugnes -. Off White è un brand molto interessato alla Puglia e ai suoi monumenti storici. Ha voluto dedicare una mini collezione alla nostra terra, a Trani, ai suoi colori che ha reinterpretato realizzando abiti con nuance di rosa tendente al bianco. La riapertura del monastero senza dubbio esalta ancora di più l’installazione che il brand ha preparato”. Nugnes non ci nasconde di avere anche progetti per il futuro con il marchio. “Stiamo pensando insieme a come poter ancora andare avanti con questa capsule, ma al momento ci godiamo la serata, credo già sia una grandissima cosa”.