La pallanuoto pugliese torna protagonista. Sabato 10 gennaio Waterpolo Bari e GP Modugno scendono in vasca per un doppio esordio casalingo che darà il via al nuovo campionato di serie B. Gironi diversi per le due formazioni baresi. Entrambe pronte a vendere cara la pelle.

«Per il 99% dei miei ragazzi sarà la prima partita in assoluto – dice Francesco Carbonara, tecnico della Gp Modugno che dovrà vedersela con i campani dell’Aqavion – probabilmente saremo la squadra più giovane d’Italia, ma ce la metteremo tutta per non sfigurare. Naturalmente, l’obiettivo finale è quello della salvezza».

Più esperta la Waterpolo Bari del presidente Emanuele Merlini, che invece dovrà confrontarsi con La Fenice Roma. «Non abbiamo fatto rivoluzioni e abbiamo lasciato inalterata l’identità della squadra – sottolinea il patron – una scelta precisa dettata dalla voglia di capire cosa può fare la vecchia guardia insieme agli under 17. Per noi sarà un anno di transizione ma sono sicuro che sarà una stagione ugualmente bella e tutta da vivere».

Waterpolo Bari e GP Modugno sono state inserite rispettivamente nei gironi 3 e 4. La stagione regolare si conclude il 16 maggio con 39 squadre divise in 4 giorni. Le decime classificate dei gironi 2, 3 e 4 retrocedono direttamente in serie C, mentre le ottave e nove classificate dei quattro gironi partecipano ai playout. Le prime e seconde dei quattro raggruppamenti si qualificano ai playoff promozione. Playout e playoff si disputano al meglio delle due vittorie su tre partite il 23 e 30 maggio e il 6 giugno. Prima ed eventuale terza partita in casa della meglio classificata. Il girone 1 incrocia con il 2, il girone 3 incrocia con il 4.