Il CicloSpazio è una officina sociale nella quale è possibile auto ripararsi la bicicletta, ma non solo. Riporta in vita vecchie carcasse di bici rendendole nuovamente funzionanti, offre il servizio di marcatura bici con una targa indelebile micropunzonata, il tutto in un ambiente rustico ma pieno di idee e potenzialità. La sede, in via san Lorenzo 5/a, è attrezzata di connessione wi-fi e una sala in cui organizzare tornei di bike polo e di ping pong, book-sharing e riciclo artistico di pezzi di bicicletta.

A distanza di nove mesi dalla fondazione il CicloSpazio ha raccolto più di 200 iscriti e oltre duecento sostenitori tramite i social network. Un successo in piena regola, che testimonia la voglia dei cittadini baresi di volersi uniformare alla mobilità urbana delle grandi città metropolitane d’europa.

“Abbiamo in mente mille nuovi progetti – commenta Davide Morelli, fondatore dell’associazione culturale – alcuni ludici come i tornei di ping pong e altri più impegnativi come le escursioni guidate per le lame e i parchi naturali della nostra regione. Il ping pong piace perchè è uno sport semplice, democratico ed aggregativo. Chiunque può ritenersi capace di divertisi, abbiamo perfino iscritti nati nel 1933. Andiamo di moda, e siamo contenti di finanziare quest’idea”.

Daniele Leuzzi