Si inaugurerà a Bitonto, il prossimo 7 luglio alle 16.30, il centro di pronta accoglienza intitolato alla dottoressa Daniela De Santis, a servizio di quanti necessitano temporaneamente di ospitalità e assistenza, maggiorenni, senza fissa dimora, apolidi presenti o che transitano sul territorio comunale, in grave stato di disagio sociale e abitativo, in possesso di un valido documento di riconoscimento o di regolare permesso di soggiorno. Il Centro, finanziato, in parte, dalla Regione Puglia e da Enel Cuore Onlus, nasce per favorire un percorso di recupero della persona in grave stato di disagio sociale, attraverso l’accoglienza in un luogo di ospitalità transitorio.

Le finalità del centro sono garantire una soluzione immediata, anche se temporanea, ai bisogni urgenti di alloggio; accompagnare il soggetto in un percorso di empowerment delle proprie risorse per renderlo autosufficiente nel processo di superamento del disagio; promuovere il reinserimento sociale; riqualificare il contesto sociale di appartenenza; conoscere la rete dei servizi territoriali.

Avranno accesso giornaliero al Centro un numero massimo di 7 adulti italiani, comunitari ed extracomunitari con permesso di soggiorno, per un periodo massimo che va dai 21 ai 30 giorni eventualmente ripetibile. All’interno della struttura è possibile ospitare anche soggetti richiedenti Asilo Politico il cui accesso è autorizzato esclusivamente su indicazione della Prefettura di Bari. L’accesso al Centro avviene principalmente su segnalazione dei Servizi Sociali, delle Forze dell’Ordine, del Ser.T o dell’UEPE o della Prefettura.

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, Antonio Nunziante, prefetto di Bari, e Nichi Vendola, governatore della regione Puglia, oltre a Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Novella Pellegrini, segretario generale di Enel Cuore e Anna Maria Candela Dirigente della Regione Puglia.