Si chiama “Momo” ed è un progetto di prevenzione contro il disagio psichico e sociale ideato dall’Associazione Culturale “Der Garten” e il gruppo di volontari “la piccola Momo”. In sostanza, si tratta di una linea telefonica di ascolto attiva tutti i giorni, con l’obiettivo di rispondere a quanti soffrono d’isolamento, di disperazione o che esitano a condividere le proprie difficoltà. I volontari che rispondono al telefono hanno seguito un percorso di formazione specifico e hanno tutti gli strumenti per indirizzare chi chiama, qualora fosse necessario, verso servizi sociali, associazioni del terzo settore, enti ecclesiastici, forze dell’ordine e servizi del sistema sanitario. Prima di arrivare a questo, i volontari di Momo hanno il compito di prestare attenzione a tutte quelle situazioni di malessere per cercare di migliorare il livello di comunicazione interpersonale.

A favore del Progetto Momo, Il Teatro Forma e l’associazione di promozione culturale “Der Garten” hanno organizzato una serata di raccolta fondi. Il 21 maggio alle ore 20:30, infatti, presso il Teatro Forma si terrà l’evento “La Rotonda”.

L’appuntamento si aprirà con una performance teatrale, basata su un testo inedito scritto dalla psicologa e psicodrammatista Gioia Monica Guglielmi in collaborazione con i volontari “la piccola Momo” e diretta dal regista Francesco Brollo. Il racconto narra le difficoltà e le gioie quotidiane che il viaggio della vita contiene, viste da due personaggi che alternano i loro vissuti, interpretati dall’attore Lorenzo Darmento e dalla volontaria Momo Rosaria Fiore. “La Rotonda” è il nome della casa della piccola Momo, interpretata da Doriana Sergio, protagonista del testo di Michael Ende “Momo” a cui il progetto di prevenzione si ispira.

La serata procederà con un’intervista alla dottoressa Rosa Pinto, psichiatra e gruppoanalista, direttrice scientifica del progetto e si concluderà con la straordinaria partecipazione del musicista Mirko Signorile. L’intero ricavato sarà devoluto al Progetto Momo.

I biglietti si potranno acquistare il giorno 21 dalle ore 20 presso il Teatro Forma.

Per maggiori informazioni
mail: [email protected]
tel: 333.98.24.686 o 349.37.41.176

Momo
help line 324.55.38.188 attiva 7 giorni su 7 h24
www.serviziomomo.org
facebook Momo Servizio Telefonico Emergenza