Dal 1° luglio sarà attivo il servizio di partoanalgesìa – il parto naturale sicuro e senza dolore – dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Paolo di Bari. Il reparto presenta alcune novità in grado di rispondere meglio alle esigenze delle donne. «Grazie a questo nuovo servizio – spiega il direttore generale ASL Bari Antonio Sanguedolce – completiamo l’offerta del Percorso nascita e garantiamo un’attività sanitaria sancita come Livello Essenziale di Assistenza (LEA), in base al quale la legge riconosce alla donna il diritto di scegliere di partorire senza dolore. Il San Paolo può essere perciò un riferimento per un vasto bacino d’utenza, in un momento molto delicato per le donne qual è il parto. A loro vogliamo restituire la bellezza del parto naturale, privandolo di ogni asperità».

La partoanalgesìa (o analgesìa epidurale) consente di controllare efficacemente il dolore del travaglio senza interferire sulla dinamica fisiologica del travaglio stesso e permettendo alla gestante di partorire in modo naturale e assolutamente spontaneo. «Per raggiungere questo risultato – dice il direttore sanitario ASL Bari Danny Sivo – è fondamentale il lavoro multidisciplinare che coinvolge ginecologi, anestesisti e ostetriche. Alle gestanti non solo rendiamo un servizio sanitario, ma garantiamo la totale fruibilità di un diritto, organizzando l’attività sanitaria e orientandola in funzione dei loro bisogni».

La presa in carico della donna avverrà sin dalla 34esima settimana a cura del nuovo ambulatorio per la partoanalgesìa, nel quale gli anestesisti potranno garantire le consulenze necessarie, per accogliere le richieste delle gestanti e valutare la possibilità di accedere al parto indolore in sicurezza. Un servizio in più accompagnato anche dall’avvio del corso di preparazione al parto, altrettanto importante per preparare la donna gravida al cambiamento e al percorso che dovrà affrontare in séguito, dalla nascita all’allattamento, con una serie di consigli e informazioni utili.

L’Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Giovanni Di Vagno, dispone di: 27 posti letto, ambienti accoglienti, degenze con bagno in camera, un’isola neonatale per accogliere i piccoli. Al fianco del direttore operano: 17 medici ginecologici, 12 infermiere, 16 ostetriche impegnati nelle attività legate al punto nascita e in quelle che riguardano la salute della donna. Ossia dal ricovero ordinario per pazienti che necessitano di trattamenti diagnostici, terapeutici, strumentali e/o interventistici per problemi della sfera genitale femminile (pure di natura oncologica), al regime di chirurgia di un giorno per piccoli interventi ginecologici e ostetrici, oltre al servizio di Pronto soccorso ostetrico e ginecologico.

Per le attività specialistiche ambulatoriali, inoltre, sono a disposizione diversi ambulatori per l’esecuzione di: ecografie, prevenzione dei tumori femminili e malattie sessualmente trasmesse, isteroscopia, uro-ginecologia, menopausa, gravidanza fisiologica e a rischio. Fulcro operativo dell’attività, infine, è il Blocco parto, attrezzato con due sale per travaglio o parto, una sala operatoria e una sala risveglio.