Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso ferma condanna di fronte alle accuse di voto di scambio nel comune di Triggiano, sottolineando la gravità dell’eventuale conferma di tali accuse.

“Innanzitutto, desidero chiarire una cosa: la posizione del Partito Democratico è estremamente chiara: non accettiamo voti sporchi. Non tolleriamo voti comprati”, ha affermato Schlein. “Chiunque pensi che la politica sia un mezzo per soddisfare ambizioni personali senza alcuno scrupolo non ha posto nel partito che stiamo ricostruendo. Qui, per costoro, le porte devono rimanere saldamente chiuse e sigillate. C’è qualcosa che va al di là del consenso, ed è il buon senso”.

Schlein ha ribadito l’impegno del Pd nel cambiamento e nella costruzione di un’alternativa alla destra, sottolineando la determinazione del partito nel non fare passi indietro sulla questione della legalità. “Su questa linea e sulla legalità, non indietreggeremo di un millimetro”, ha affermato.

Rivolgendosi ai militanti e agli amministratori del partito, Schlein ha invitato alla vigilanza e alla denuncia di ogni irregolarità. “Chiedo a tutti i nostri militanti e amministratori di essere le nostre antenne sul territorio, di difendere i principi della buona politica, di alzare la guardia e denunciare ogni irregolarità”, ha detto. “Aiutateci a mantenere lontani gli interessi sbagliati e il malaffare attraverso il vostro impegno e la vostra partecipazione. Riempite i circoli, fate sentire la vostra voce. Facciamolo insieme”.