La band pugliese BUCKWISE si esibisce questo venerdì 5 aprile, al TALLINN MUSIC WEEK 2024 a Tallinn in Estonia, uno dei più importanti festival musicali europei.

Il progetto è composto da 5 musicisti: i baresi Roberto MatarreseFrancesco LombardiMichele Granito e i polignanesi Nicola Galluzzi e Lorenzo L’Abbate.

Buckwise sono un gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018. Pubblicano il loro primo disco “Turning Point” per l’etichetta “La Rivolta Records” nel 2019. Dopo il tour promozionale, il gruppo intraprende subito una nuova strada modificando la sua idea musicale. L’attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate danno vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche. I testi, in lingua inglese, sono un punto di vista ermetico sulla realtà che ci circonda, riflessioni che risuonano in contesti eterei scanditi da incastri ritmici incalzanti. Su queste basi compositive comincia la collaborazione con Francesco Cerasi, noto compositore di colonne sonore per cinema e serie tv prodotte tra gli altri da Amazon Prime Video, BBC, Rai, Sky Cinema, Lucky Red, Medusa Film, Mediaset, Eagle pictures, Colorado Film. I Buckwise firmano quindi un contratto editoriale con la sua etichetta, Bonimba, nel 2022. Dal 2023 con il collettivo/label Dischi Uappissimi sono in fase di lancio dei singoli pre uscita del loro secondo album e hanno già partecipato a festival europei come il PROtFEST a Bijeljina (Bosnia) e in arrivo tante novità per il 2024.

Il live dei Buckwise è previsto per venerdì 5 aprile alle 19:50 (18:50 italiane), il tutto sarà trasmesso in diretta sulla radio pubblica estone Raadio 2 al link https://r2.err.ee/ .La TALLINN MUSIC WEEK si svolge a Tallinn, capitale dell’Estonia. Durante la settimana ha luogo uno dei più interessanti showcase festival d’Europa. Più di 200 artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in diverse location sparse per la città, dall’avant-garde al pop, dalla musica dance al metal, passando per la classica. Oltre alla parte dedicata al live, la Tallinn Music Week è un’ottima occasione per partecipare a conferenze e meeting che riguardano il music business internazionale.