Durante un incontro a Brindisi, il sindaco di Bari e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), Antonio Decaro, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle prossime elezioni europee, sottolineando l’importanza di portare l’esperienza degli amministratori locali nel contesto europeo.

“Alle elezioni europee ci sarò. Voglio portare l’esperienza degli amministratori locali”, ha dichiarato Decaro, confermando così le voci che circolavano da tempo riguardo alla sua possibile candidatura. Il sindaco ha indicato i temi su cui intende concentrarsi, tra cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i fondi di coesione, particolarmente cruciali per i Comuni e le regioni del sud.

Partecipando a un evento del Partito Democratico, Decaro ha evidenziato il legame stretto tra le decisioni prese a livello europeo e la vita quotidiana nei comuni e nelle regioni. “Tutto quello che accade nel nostro condominio o nel cortile di casa viene deciso in Europa con le direttive. Soprattutto tutto quello che poi i sindaci si ritrovano a gestire qualche mese o anno dopo nasce in Europa”, ha affermato il sindaco, sottolineando l’importanza di portare l’esperienza di chi opera sul territorio nel dibattito europeo.

Rispondendo all’annuncio anticipato dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, Decaro ha ammesso che la sua candidatura era oggetto di discussione già da tempo, anche se non si aspettava un’indicazione così tempestiva. “Mi ha fatto piacere, certo”, ha commentato Decaro, esprimendo gratitudine per il sostegno ricevuto.

La candidatura di Antonio Decaro rappresenta dunque un’opportunità per portare la voce e l’esperienza degli amministratori locali nel dibattito europeo, contribuendo a decisioni che hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini e sulle amministrazioni locali.