A pochi giorni dalle primarie che designeranno il candidato sindaco del centrosinistra per le elezioni comunali di giugno a Bari, Michele Laforgia e Vito Leccese, i due esponenti in corsa, si sono confrontati su Baritoday. Tra idee e proposte, il dibattito mira a delineare il futuro della città, tenendo conto dell’attualità e del panorama politico.

Il confronto si è concentrato sull’unità della coalizione e sulla preparazione delle primarie. Laforgia ha sottolineato che mantenere l’unità è fondamentale, mentre Leccese ha evidenziato l’importanza di un’ampia partecipazione democratica.

Sui recenti eventi legati alla possibile commissione d’accesso per lo scioglimento del Comune di Bari, entrambi hanno espresso posizioni forti. Laforgia ha denunciato la strumentalizzazione politica dell’operazione, mentre Leccese ha criticato il presunto condizionamento politico e ha difeso l’amministrazione trasparente di Decaro.

Sull’operato del sindaco Decaro, entrambi hanno espresso giudizi positivi ma hanno anche evidenziato possibili aree di miglioramento, come la gestione delle partecipate e dei servizi pubblici.

Riguardo al futuro di Bari, Laforgia ha sottolineato l’importanza di affrontare la questione della mobilità e dell’arredo urbano, mentre Leccese ha proposto interventi sulla mobilità sostenibile e sull’accesso alla casa.

Infine, sul ruolo delle periferie e dei municipi, entrambi hanno concordato sull’importanza del decentramento e dell’efficacia dell’amministrazione locale.

Infine, in merito all’assenza di un candidato sindaco per il centrodestra, entrambi hanno espresso preoccupazione e criticato l’eventuale ritardo nel presentare un candidato, suggerendo un impatto negativo sull’opposizione e sulla città stessa.

Ecco nell’imminente i prossimi incontri, con Vito Leccese, il 4 aprile presso il Teatro Abeliano e il 5 aprile in piazza con la partecipazione della Schlein con Antonio Decaro e Michele Emiliano.

Con Michele Laforgia invece l’appuntamento è a Piazza Prefettura con l’intervento di Nichi Vendola e Conte