L’emergenza economica, la crisi della politica, il fisco, i giovani e le pensioni sono i temi affrontati nel corso dell’Assemblea Programmatica e Organizzativa della FNP Cisl Puglia Basilicata.

Il 64,3% delle pensioni ha un importo inferiore a 750,00 €uro. Al sud e in Puglia, poi, abbondano le pensioni sociali, e c’è una forte presenza di lavoro nero in diversi ambiti, in particolare nel settore agricolo che giustifica bassi salari e forte evasione contributiva.

Alla luce di tutto questo, i giovani, sono tra le principali preoccupazioni dei pensionati della Cisl, perché rappresentano il futuro. A loro, al quadro pensionistico attuale e futuro e a una possibile sinergia per poter migliorare entrambe le situazioni erano tesi gli interventi di Loreno Coli, della segreteria nazionale Fnp Cisl, e Vitantonio Taddeo, sub reggente Fnp Cisl di Puglia e Basilicata.

 “A loro però occorre restituire la speranza, della quale noi dobbiamo essere i protagonisti – ha spiegato Taddeo – con loro dobbiamo saper approcciare per renderci visibili e apprezzabili, e saper camminare al loro fianco senza lasciarli soli e illuderli.”