Mille persone, una più una meno. La sala del multicinema Showville gremita, volti noti della politica nazionale e locale certo, ma anche simpatizzanti e immancabili attivisti. Mentre sul lungomare affollato sfilano i runner della DeeJay ten, l’ultimo Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli apre la sua campagna elettorale per le prossime elezioni regionali.

Presenti, per lui, Adriana Poli Bortone, Gaetano Quagliarello, Maurizio Gasparri e Giovanni Toti. Sì, a Bari è venuto proprio il consigliere politico di Silvio Berlusconi, considerato da molti il responsabile della frattura con l’ex delfino Raffaele Fitto, grande assente della giornata ufficialmente perché impegnato a Palermo in un’altra manifestazione.

Schittulli, dunque, ci vuole provare. Parla di lavoro, soprattutto per i giovani come già fece durante il suo primo discorso da Presidente della Provincia durante la cerimonia di inaugurazione della Fiera del Levante, un tema evidentemente a lui caro ma in cui non ha certo brillato per risultati conseguiti, purtroppo. Parla di sanità, come i suoi concorrenti, terreno di scontro e su cui si decideranno le sorti delle prossime elezioni come già avvenuto in passato. Proprio per la sanità, e per una pessima campagna elettorale snodata nelle sale riunioni degli alberghi anzi che per le strade tra la gente, Raffaele Fitto perse contro Nichi Vendola e proprio nella sanità l’attuale Governatore della Puglia ha dato il peggio di se’. Su questo, i pugliesi sono già scottati, attenzione alle promesse elettorali.