Il centrodestra leccese sta ancora valutando i potenziali candidati per le elezioni amministrative di giugno. Tra i nomi proposti dai vari movimenti della coalizione, figurano Adriana Poli Bortone, Ugo Lisi e Paolo Pagliaro. La decisione finale dipenderà dalla volontà di conciliazione tra il ministro Raffaele Fitto di Fratelli d’Italia e il senatore Roberto Marti della Lega, che sono considerati figure chiave nel panorama politico locale.

Al momento, Ugo Lisi sembra godere del favore di Roberto Marti, mentre Paolo Pagliaro è stato indicato dal Movimento Regione Salento, fondato da lui stesso. Adriana Poli Bortone, con il suo prestigio personale e i legami a Roma, è un’altra possibile candidata. La decisione finale potrebbe essere influenzata anche da Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, che potrebbe agire come mediatore.

Al momento, Ugo Lisi è considerato il nome più accreditato, ma la posizione di Fratelli d’Italia, l’azionista di maggioranza, non è stata ancora espressa. La situazione politica a Lecce è legata anche a quella di Bari, poiché entrambe le città sono chiamate alle urne. La coalizione di centrodestra mira a una consolidata ripartizione tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Tuttavia, la ricerca di un candidato affidabile politicamente e indipendente dalle attuali realtà politiche è un ostacolo. Mancando un profilo della società civile, la coalizione rischia di perdere slancio e coesione con la cittadinanza. L’unità del centrodestra è considerata una condizione fondamentale per affrontare le elezioni di giugno, ma la strada per raggiungerla presenta sfide significative. La coalizione deve ancora definire una proposta alternativa all’attuale amministrazione comunale di Lecce.