La Giunta ha ratificato la nomina, ma l’annuncio arriverà in Consiglio Comunale. Dopo sette mesi di vacatio, la mansione di vice sindaco è stata assegnata a  Vincenzo Brandi, Assessore al Patrimonio e all’Edilizia residenziale pubblica, che ricopre sin dal primo giorno di vita della Giunta Decaro.

il nome di Brandi circolava da tempo e appare la soluzione più naturale alla lunga vacatio, determinatasi dall’incompatibilità di Angela Partipilo, dirigente della Camera di Commercio.

Vincenzo Brandi,  classe 1969, barese, nella vita è cancelliere presso la Procura del capoluogo. In giunta è considerato una instancabile “macchina da guerra” per la sua capacità di lavoro.

Sin dalle prime settimane, si è trovato ad affrontare l’annoso problema dell’emergenza abitativa, che le nuove norme della legge di stabilità ha ulteriormente aggravato, sbloccando gli sfratti.

Brandi sta inoltre accelerando le pratiche per far entrare nel patrimonio municipale alcune caserme ormai dismesse e l’ex Ospedale Militare di Bari, in modo da ricavare nuovi spazi e opportunità di allocare uffici comunali e giudiziari, risparmiando sui fitti.

Vincenzo Brandi è stato eletto Consigliere Comunale nelle liste di Realtà Italia, dimettendosi non appena nominato Assessore da Antonio Decaro.