Il consigliere Pasquale Finocchio, già capogruppo di Forza Italia, è stato eletto alla carica di vicepresidente del Consiglio. 27 voti favorevoli, 4 schede bianche e due nulle. Un’elezione bipartisan.

“Conosco il consigliere Finocchio sin dalla mia prima esperienza da assessore tecnico nel 2004. Ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro nelle commissioni in cui abbiamo collaborato e la sua correttezza istituzionale, nel rispetto dei reciproci ruoli. Sono sicuro che anche in questo nuovo ruolo, che si accinge a ricoprire, saprà dare il suo valido contributo ai lavori del Consiglio comunale e alla città”., ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro.

La nomina di Finocchio appare interlocutoria, in attesa di chiarire i problemi di alleanza con il movimento Schittulli che oggi era assente dal Consiglio. Si era prefigurato un braccio di ferro fra Forza Italia, che aveva candidato Irma Melini e Anita Maurodinoia, del movimento Schittulli. Finocchio, che resta capogruppo di FI, è la terza via scelta er raggiungere accordi più ampi di coalizione.