“Suonando il jazz” è il nome dato alla serata in programma, condotta da Michele Laporta e Daniela D’Ambrosio, che vedrà la presentazione del primo romanzo della giornalista e scrittrice Carmela Formicola, “Quando suonavo il jazz” e a seguire il concerto del Serena Brancale 4tet.

Carmela Formicola, giornalista, nata a Potenza e vive a Bari, ha dato vita al suo primo romanzo, nel quale narra la storia di Sebastiano.
‘Seb’ Mariani è un ex jazzista finito a suonare il karaoke in un locale americaneggiante della periferia barese. La sua vita si consuma nel caos disperato, nella variopinta fauna  metropolitana, nelle canzoni improbabili cantate ogni sera da maldestri cantanti, e nel rimpianto della sua vita perduta, quando suonava il pianoforte nei migliori club d’Italia. Ma cosa lo ha strappato al jazz? I ricordi piovono giù a valanga, le note di Bill Evans, ma anche quelle di Beethoven (che probabilmente soffriva dello stesso male di Seb), sono la vera colonna sonora della sua vita perduta. Ma come fuggire dall’infima prigione karaoke? Come riprendersi la vita? Come si invertono i poli della fortuna? All’improvviso, un nuovo progetto, la luce della speranza e una lunga, lunghissima notte di Capodanno passata a riannodare i fili del passato, con tutti gli imprevisti del destino in agguato.

Serena Brancale 4tet è invece il nome di un progetto musicale composto da musicisti di valore e di esperienza (Serena Brancale – voce – multipad; Beppe Fortunato – tastiere; Paolo Romano – basso; Mimmo Campanale – batteria). Serena Brancale è dotata di una voce calda e profonda, affinata in tanti anni di studio, e di una presenza scenica sostenuta dalla passione per la danza e per la recitazione. Con il suo quartetto propone un repertorio che spazia tra R&B, soul e jazz, in cui alterna standard a brani di sua composizione.

Concerti di alto livello insomma, con artisti altrettanto prestigiosi, presentazioni di libri e incontri, in location sempre molto suggestive della nostra regione, organizzati dall’Associazione di musica e cultura Villa dei suoni, e curata da Maria De Filippis. Tutto questo è “Poliorama -rassegna di musica e…”

 

SUONANDO IL JAZZ

Domenica 21 luglio, ore 20.30

Castello Caracciolo (Cellamare)

Ingresso libero

Info e prenotazioni: 3298883319/ 3496113475.

Email: [email protected][email protected] www.poliorama.villadeisuoni.it – www.villadeisuoni.it