Oggi, lunedì 25 marzo, alle ore 12.15, l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele e il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi effettueranno un sopralluogo a Palese, in strada Pizzillo, in occasione dell’avvio dei lavori per la realizzazione del primo tratto della pista ciclabile su lungomare Lorusso, che rientra nel percorso della ciclovia adriatica nel territorio del Municipio V.

L’intervento riguarda i primi 500 metri dell’itinerario ciclabile compreso tra strada Cola di Cagno e strada Pizzillo. La pista, da eseguirsi in sede propria sul marciapiedi esistente che sarà, dunque, riqualificato e ampliato, sarà complessivamente lunga 2,2 chilometri e collegherà il porto di Palese con strada Cola di Cagno.

Per realizzare l’opera, la carreggiata sarà ridotta e diventerà a senso unico con un contestuale incremento dei posti per il parcheggio delle auto.

Il cantiere rientra nella più ampia riqualificazione del lungomare di Palese e Santo Spirito ed è funzionale al collegamento dei due quartieri a nord della città con San Girolamo e Giovinazzo.

Il completamento della ciclovia adriatica nel territorio del Municipio V è finanziato con fondi PNRR M5 C2 – investimento 4.2.1 – rafforzamento della mobilità ciclistica, per circa 2 milioni di euro.