Si è tenuto oggi il tavolo di monitoraggio sulla vertenza ex Om Carelli in collegamento tra Regione Puglia, AGER, Comune di Modugno, Azienda Selectika e organizzazioni sindacali.

Secondo il segretario provinciale di UGL Metalmeccanici, Samantha Partipilo, “è stato sicuramente un tavolo proficuo poiché oggi finalmente si è definita una tabella di marcia decisa verso la realizzazione del progetto Selectika”.

Tra i punti affrontati, misure di sostegno al reddito attraverso l’attivazione di tirocini formativi retribuiti dei lavoratori presso le aziende più rappresentative del settore ambientale.

Entro fine settembre infatti, la Regione identificherà le società che si saranno candidate al bando, di modo da offrire la possibilità ai lavoratori di svolgere i tirocini al loro interno.

Entro fine ottobre invece i lavoratori potranno candidarsi presso queste società attraverso l’Arpal Servizi, che ha già provveduto in questi mesi ad elaborare una mappatura delle competenze di ogni singolo lavoratore.

I tirocini saranno retribuiti con un contributo regionale di circa 450 euro mensili e avranno la durata di 6 mesi con eventualità di un massimo di 2 proroghe per lo stesso periodo.
Nei giorni scorsi si sono svolti i sopralluoghi all’interno del compendio immobiliare alla presenza del Comune di Modugno e della Selectika, che hanno verbalizzato lo stato dei luoghi.

Tra fine agosto e inizio settembre verrà perfezionato e firmato il contratto di locazione definitivo, con la clausola di salvaguardia delle assunzioni dei 124 lavoratori come definito nel Protocollo di Intesa del 24 ottobre 2018.

Nel mese di ottobre cominceranno i lavori di messa in sicurezza dello stabilimento e di riqualificazione: l’obiettivo è quello di consentire l’installazione degli impianti di produzione, e questi lavori dureranno circa per 18 mesi.

Rimangono incerti i conferimenti delle materie prime, cioè quelli della plastica e del vetro da trattare, per i quali l’AGER ha dichiarato di non poter intervenire finché l’impianto non sarà attivo, fatta eccezione per un breve periodo iniziale per lo startup dell’impianto.

Sempre su questo tema, continueranno i tavoli che l’UGL attenzionerà dal momento che le assunzioni dei lavoratori saranno proporzionali ai volumi di produzione.

A settembre si terrà in Confindustria un incontro tra azienda e sindacati per valutare la possibilità di favorire qualche assunzione nell’immediato: questo al fine di garantire un presidio fiduciario all’interno del compendio durante i lavori di riqualificazione.