In occasione del prossimo Consiglio regionale, fissato per giovedì prossimo, il Comitato Vincitori ed Idonei Ripam Puglia ha organizzato una manifestazione per sostenere la discussione in aula e l’approvazione della mozione 64: “Utilizzo e scorrimento delle graduatorie concorsuali vigenti e stabilizzazione del personale a tempo determinato della Regione Puglia”. Di seguito, la nota del comitato sull’iniziativa.

Giovedì 21 luglio, in occasione del prossimo Consiglio regionale, il Comitato Vincitori ed Idonei Ripam Puglia ha organizzato una manifestazione di protesta sotto i portici di via Capruzzi, per chiedere che venga discussa e approvata la mozione n. 64.
Essa prevede che le assunzioni a tempo indeterminato in Regione avvengano esclusivamente attraverso l’immissione in servizio dei vincitori e lo scorrimento delle graduatorie Ripam fino alla loro scadenza (ottobre 2018) e stabilisce che, successivamente, venga attuata la stabilizzazione del personale precario che, nel frattempo, beneficerebbe di proroghe dei contratti e continuerebbe a restare regolarmente in servizio.

A ormai tre mesi dalla sua presentazione, questa mozione – presentata da 13 consiglieri della maggioranza e sostenuta in modo trasversale – ha avuto un iter complesso. Più volte, infatti, la sua discussione è stata rimandata.
Con la manifestazione si chiede, allora, al presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo di prendere atto della volontà dei consiglieri di fornire gli indirizzi riguardo le future assunzioni di personale da parte della Regione Puglia.

Allo stesso modo, con la mozione 64, il Consiglio intende impegnare il Governo regionale, e in particolare il presidente della Giunta Michele Emiliano e l’assessore al personale Antonio Nunziante, affinché possano dare tempestivamente attuazione alle disposizioni contenute nella mozione.

Il Comitato inoltre, in riferimento al decreto salva Ilva che consentirà nuove assunzioni in Arpa Puglia, chiede al Governo regionale l’utilizzo delle graduatorie vigenti (e non ancora utilizzate) del concorso Ripam Puglia, per coniugare le esigenze di urgenza del provvedimento e di riduzione dei costi che nuove procedure concorsuali comporterebbero.