NICOLA COLAIANNI GIA' MAGISTRATO CORTE COSTITUZIONALE

Nicola Colaianni, ex magistrato, ha annunciato il ritiro della sua disponibilità a candidarsi unitariamente per il centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Bari.

Attraverso una nota, Colaianni ha spiegato: “Ho accettato con spirito di servizio la proposta di candidarmi unitariamente per evitare la divisione del centrosinistra, come temuto da più parti. Ho garantito pari dignità ai due candidati e alle forze che li sostengono, insieme a un controllo sulla pulizia delle liste, trasparenza e legalità. Tuttavia, ho riscontrato che, nonostante la convergenza ideale e programmatica, ci sono delle rigidità che rendono impossibile una composizione”.

“Con lo stesso spirito di servizio”, continua Colaianni, “rinuncio al tentativo e rimetto serenamente ai due candidati il compito di stabilire le basi per il reciproco sostegno nelle fasi successive del procedimento elettorale”. Ha inoltre ringraziato le persone che gli hanno mostrato solidarietà e volontà di sostenerlo in questa iniziativa.

La richiesta di candidatura unitaria era stata avanzata da Nichi Vendola per tenere unito il campo progressista e superare le due candidature di Michele Laforgia e Vito Leccese.