Con 31 voti al primo scrutinio Alessandro Ambrosi è stato rieletto presidente della Camera di Commercio di Bari per il quinquennio 2016-2021. Si tratta del secondo mandato consecutivo. Ambrosi, imprenditore dell’abbigliamento e dell’arredo casa, è vice presidente di Confcommercio nazionale, con delega al Mezzogiorno, e di Confcommercio Bari-Bat. La seduta è stata presieduta dal consigliere anziano Umberto Bucci, alla presenza del segretario generale, dott.ssa Angela Patrizia Partipilo.

«Impegno ancora più forte per il territorio e il suo rilancio economico. La camera di commercio è ponte strategico fra servizi e funzioni pubbliche e imprese. Anche in vista delle riforme istituzionali che il Paese si appresta a affrontare». Appena insediatosi, il presidente ha ringraziato i consiglieri uscenti e dato il benvenuto ai nuovi, ringraziando tutti per la fiducia che gli è stata rinnovata: «La conferma ai vertici di un ente così importante – ha detto elencando le principali iniziative svolte – vuol dire che nel precedente mandato Consiglio e Giunta hanno lavorato bene».

Fanno parte del nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Bari in rappresentanza dell’Agricoltura: Angelo Corsetti, Umberto Bucci e Danilo Lolatte; dell’Artigianato: Francesco Bastiani, Lucia Di Bisceglie, Mario Laforgia e Francesco Sgherza; del Commercio: Giuseppe Aquilino, Beniamino Campobasso, Palmino Stefano Canfora, Antonella Lamuraglia, Antonia Massaro, Giovanni Pomarico e Carlo Saponaro; dei Consumatori e Utenti: Antonio Pio Pinto; delle Cooperative: Giuseppe Cozzi; del Credito e Assicurazioni: Paolo Piscazzi; dell’Industria: Domenico De Bartolomeo, Francesco Divella, Vincenzo Gattagrisi, Marina Lalli, e Salvatore Liso; dei Liberi professionisti: Marcello Danisi; dei Servizi alle Imprese: Vito D’Ingeo, Gaetano Frulli, Rosamaria Derosa e Giuseppe Riccardi; delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori: Mario Barberio; dei Trasporti: Francesco Maldarizzi e Natale Mariella; del Turismo: Vito Martino Abrusci e Francesco Eduardo Caizzi.