Dal 23 marzo fino al 30 settembre, Vieste accoglierà una straordinaria esposizione dedicata a uno dei più grandi fotografi contemporanei, Oliviero Toscani, presso il Museo Archeologico Petrone, nel Foggiano.

La mostra, prodotta da Giuseppe Benvenuto e curata da Nicolas Ballario e Susanna Crisanti in collaborazione con il Polo Culturale, offre un viaggio attraverso la carriera di Toscani, mettendo in mostra oltre 100 fotografie che evidenziano la sua potenza creativa e la sua audace visione artistica. Tra le opere esposte, vi sono immagini iconiche e meno conosciute che riflettono l’impatto delle campagne fotografiche di Toscani su temi scottanti quali il razzismo, la pena di morte, l’AIDS, la guerra, il sesso, la violenza, e l’anoressia, tra gli altri.

L’assessora alla cultura del comune di Vieste, Graziamaria Starace, ha sottolineato l’importanza di questa esposizione per la città, definendola un’occasione straordinaria per celebrare e valorizzare l’arte fotografica contemporanea. Le opere di Toscani, ha aggiunto, sono un inno alla creatività e alla diversità, capaci di emozionare e ispirare il pubblico.

Il sindaco Giuseppe Nobiletti ha espresso la sua soddisfazione per l’opportunità offerta dalla mostra, affermando che Vieste dimostra così la propria ambizione e crescita nel campo culturale. Ha inoltre evidenziato come questa esposizione rappresenti un’opportunità unica per i cittadini e i visitatori di immergersi nell’arte e nella creatività di un talento eccezionale come Oliviero Toscani.