Ignazio Zullo
Il consigliere Ignazio Zullo

Il presidente del Gruppo Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo, vuole vederci chiaro sulle selezioni per l’assunzione di complessive 75 unità fra laureati e diplomati da parte dell’Acquedotto pugliese. Secondo Zullo qualcosa non va, parla di disparità di accesso alle selezioni e di differente metro di valutazione. Ecco la nota intera.

Proprio non riusciamo a capire la ratio che vede per alcune figure professionali, come gli ingegneri idraulici e i laureati in giurisprudenza, richiedere  un punteggio minimo di 110, mentre per gli altri laureati solo 100. Per quale motivi i 10 ingegneri idraulici e i due laureati in giurisprudenza devono avere un punteggio maggiore. Cosa si nasconde dietro questa disparità di accesso alla selezione? Ma chi l’ha indetta si è messo nei panni di chi ha preso, per esempio, 109? O di chi pur avendo preso una votazione inferiore ha esperienza e master da vantare ma non può partecipare solo perché non ha preso 110?

E ci chiediamo ancora: ma Emiliano le sa queste cose o pensa solo alle sagre? Ma come può consentire che si possa usare un differente metro di valutazione?  Non solo, ma lo sa che su queste cose si gioca la faccia e la fa giocare a un’intera classe politica?! Per questo gli chiediamo di eliminare queste porcherie e di rivedere i criteri di selezione. Lo faccia per rendere trasparente a quella che è una grande opportunità lavorativa per molti giovani pugliesi e faccia anche chiarezza su un’altra  discriminazione, quella che prevede che i laureati siano assunti con una qualifica di terzo livello e i manutentori con quella di quarto. Ma lo studio avrà un valore nel mondo del lavoro oppure è carta straccia?

Infine, Emiliano sa che ogni candidato deve versare la somma di 20 euro per sostenere le spese dell’iter selettivo. Insomma la società che valuterà le domande se la pagano i partecipanti. E’ vero che è ormai una prassi consolidata, ma non appare paradossale che per agevolare l’ingresso al mondo del lavoro vengano chiesti a  giovani disoccupati di versare 20 euro per partecipare a una selezione? Come dire che abbiamo tolto la marca da bollo per agevolare la partecipazione e poi l’abbiamo fatta rientrare dalla “finestra”.