A partire dal 2 agosto in alcune vie di Martina Franca sarà necessario indossare la mascherina dalle ore 19 alle 2 di notte. Le zone interessate da questo provvedimento sono piazza Roma, via Vittorio Emanuele, piazza Plebiscito e piazza Maria Immacolata; luoghi in cui si affollano soprattutto turisti e cittadini. La decisione è stata annunciata dal sindaco di Martina Franca, Francesco Ancona. Il primo cittadino ha precisato che all’ordinanza seguiranno una serie di controlli e multe per chi non la rispetti. La decisione è stata presa dato l’aumento dei contagi e il diffondersi della variante delta.

A partire dal 28 giugno su tutto il territorio nazionale è cessato l’obbligo della mascherina all’aperto; salvo casi in cui non sia garantito il distanziamento di almeno un metro tra le persone. Grazie a questo spiraglio lasciato dall’ordinanza, diversi amministratori locali, soprattutto nelle località turistiche, stanno valutando l’opzione di rendere obbligatoria la mascherina in alcune situazioni.

L’ordinanza  del sindaco Ancona non è stata ben accolta dai cittadini che hanno fatto sentire la loro voce sui social e sotto i post. Diversi hanno lamentato gli assembramenti fuori dagli hub vaccinali o per le vie del centro, ma anche in vista della vittoria agli Europei.

L’obbligo di indossare la mascherina sarà valido per tutti, cittadini e turisti, fatta eccezione per chi ha meno di 6 anni o persone che hanno forme di disabilità incompatibili con l’uso del dispositivo di protezione individuale.