Partirà dal 30 maggio a Taranto la raccolta di mattoncini Lego inutilizzati per la costruzione di rampe per i disabili. Il progetto, a cura di “Taranto straordinaria”, in collaborazione con le associazioni “Mister Sorriso” e “La casa di Sofia”, vuole sensibilizzare sull’inclusione e sulla possibilità dell’autonomia delle persone con disabilità e sulla necessità di abbattere le barriere architettoniche nel territorio.

L’idea nasce a seguito delle numerose criticità riscontrate sul territorio tarantino e suggerita da Francesco, tramite social, alla pagina di Taranto StraOrdinaria.

Questa esempio di cittadinanza attiva trova ispirazione da un’iniziativa analoga partita in Germania da Rita Ebel, una signora da 25 anni in sedia a rotelle. La donna ha iniziato a costruire con i mattoncini Lego pedane bellissime e colorate e a metterle in vari locali e negozi della sua città. Prendendo spunto da questa storia si è pensato di riproporre lo stesso progetto anche a Taranto istituendo vari punti di raccolta sul nostro territorio.

Chiunque può contribuire alla costruzione delle rampe donando i seguenti mattoncini Lego: Piastre di base della larghezza di 25,5 cm; Mattoncini basic (larghi e stretti); Mattoncini basic sottili in tutte le dimensioni e colori.

I punti di raccolta dove si potranno donare i mattoncini al momento sono: Ludoteca le Muse Ludica, in via Crispi 16; Cooperativa Logos, in via Genova 27/A; Parrocchia Spirito Santo in via Lago d’Averno 8; Ovs di Talsano, in via Madonna delle Grazie 155.

Chi desiderasse diventare punto di raccolta di mattoncini lego può mettersi in contatto con Taranto StraOrdinaria all’indirizzo e mail [email protected].

Le pedane verranno poi costruite dai volontari e donate secondo le esigenze del territorio. Questo progetto non intende risolvere il grande problema delle barriere architettoniche sul territorio, ma vuol essere semplicemente un piccolo mattoncino per dare un ulteriore contributo alla causa.