Dopo il grande successo dello scorso anno, torna per questo lungo periodo natalizio, Il “Jingle Bell Rock” il festival organizzato dall’Associazione AFO6 che si svolgerà dal 7 al 23 dicembre presso lo Spazioporto/Cineporto di Taranto in via Niceforo Foca 28 (zona Porta Napoli).

“Jingle Bell Rock” partecipa al bando previsto dal “Piano Di Rigenerazione Sociale Per L’area Di Taranto” approvato con Decreto 07/08/2020 del Ministero dello Sviluppo Economico, ed è un evento che ancora una volta vuole accendere le luci sulla periferia rendendo la zona di “Porta Napoli” protagonista con un cartellone artistico capace di attrarre spettatori anche da fuori provincia e regione.

Il festival torna a puntare sulla valorizzazione della recente “vocazione creativa” della zona periferica che negli ultimi anni ha visto nascere sale concerto, attività artigianali, jazz club e luoghi di aggregazione multiculturale e che ambisce sempre più a trasformarsi in un vero e proprio polmone culturale incastrato tra due zone complicate come Tamburi e Porta Napoli.

Un evento in grado di rafforzare il senso di appartenenza della comunità locale e dei giovani dei quartieri adiacenti, azione peraltro già condotta negli ultimi due anni grazie alle diverse attività condotte dall’Associazione AFO6 presso lo “Spazioporto/ Cineporto di Taranto Apulia Film Commission” che ha organizzato diversi eventi e appuntamenti di aggregazione sociale coinvolgendo i ragazzi di tutte le estrazioni sociali e diversi partners.

Anche con questo evento, AFO6 continua la sua “missione” volta ad avvicinare sempre più pubblico eterogeneo alla zona periferica di Taranto, attraverso l’utilizzo ed il coinvolgimento di artisti con stili musicali differenti, con background storici o contemporanei, utilizzando il linguaggio universale della musica, fornendo un contributo al decentramento urbano per rafforzare soprattutto nei giovani, il senso di appartenenza ai quartieri periferici della città.

La line-up prescelta ha il pregio di coinvolgere un pubblico di varie età, soprattutto giovane che ancora non conosce la realtà periferica di Porta Napoli, nell’ottica del rafforzamento del senso di appartenenza. A tutto questo si aggiunge il lavoro condotto dalle altre e diverse realtà imprenditoriali e artistiche che hanno deciso di investire in “Porta Napoli” in questi anni, creando una base di grande sinergia.

L’edizione 2023 si svolgerà in cinque serate (due in più rispetto allo scorso anno) nei giorni 7,8,13,22 e 23 dicembre con un cast di artisti di caratura nazionale ed internazionale che hanno deciso di portare le date dei loro tour in esclusiva a Taranto, spaziando dal rock, al rap al jazz allargando sensibilmente la forbice della partecipazione ( sia per generi che per età ) e che prevede nello specifico :

07/12/2023 Bud Spencer Blues Explosion – 08/12/2023 Sick Tamburo – 13/12/2023 Andy James and Cowherd Sestet –  22/12/2023  Ensi + Nerone – 23/12/2023 Davide Shorty.

Il programma:

07/12 – Bud Spencer Blues Explosion (esclusiva per la Puglia)

Il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio arriva allo Spazioporto per presentare il nuovo album “Next Big Niente” uscito il 27 ottobre scorso per La Tempesta Dischi, a cinque anni di distanza dal precedente lavoro discografico. Il mondo live dei BSBE è un universo esaltante e in continuo divenire, in cui ogni concerto è unico ed irripetibile e capace di plasmare una miscela sonora esplosiva. Un’energia travolgente che trasuda da ogni nota di chitarra, da ogni rullo di batteria: è il palcoscenico il luogo dove “Next Big Niente”, troverà il suo pieno compimento.

 

08/12 – Sick Tamburo (esclusiva per il Sud Italia)

Nati dall’esperienza Prozac+ da un’idea di Gian Maria Accusani ed Elisabetta Imelio, in oltre dieci anni di storia musicale, i Sick Tamburo si sono imposti tra i principali riferimenti del panorama alternativo italiano, rappresentando un’espressione unica in grado di coniugare la sensibilità e la poetica della scrittura di Accusani e le sonorità incalzanti più proprie dell’alternative rock.

Sabato 8 dicembre sbarcheranno allo Spazioporto di Taranto per presentare dal vivo il loro nuovo album di inediti, il sesto della discografia dei Sick Tamburo.

 

13/12 –Andy James The Jon Cowerhed Sextet Live”

Andy James sta celebrando un anno incredibilmente emozionante di tour mondiali e registrazioni. Ha appena terminato un il suo quinto album intitolato “Shared Lives” che prende il nome da un fantastico brano originale scritto Bill Cunliffe, il suo direttore musicale e arrangiatore. Sul palco dello Spazioporto, il suo live in esclusiva regionale con una serie di incredibili brani jazz condividendo le luci della ribalta con alcuni dei musicisti più adorati e acclamati del pianeta. La line up è formata da: Andy James ( Voce) – Jon Cowherd (Piano) – Alex Acuña (Percussioni) – Jeff Ballard (Batteria) – Chico Pinheiro (Chitarra) – John Ellis (Sax) – Christopher Thomas (Basso)

 

22/12Ensi & Nerone (esclusiva per la Puglia)

Ensi & Nerone portano in tour invernale il loro progetto discografico “BRAVA GENTE”. Un album che racconta l’italianità tra stile e contraddizioni, il cui richiamo esplicito è al celebre film “The Good Fellas” di Martin Scorsese ma in chiave contemporanea e hip hop, al di fuori dei cliché e degli stereotipi.

Ensi è uno dei più importanti rapper Italiani, bandiera del rap di Torino, attivo sin dai primi anni zero. L’arte del freestyle è ciò che lo rende una vera e propria icona del genere e, grazie alle sue capacità, ottiene per oltre una decade le vittorie negli eventi più significativi del settore diventando per tutti il simbolo di questa disciplina. Con un palmares senza rivali, una discografia di peso e un percorso che sfocia nell’entertainment, Ensi rappresenta un punto di riferimento per il rap italiano.

Nerone è noto per essere uno dei più grandi freestyler italiani. Gira per anni l’Italia partecipando a innumerevoli battle di freestyle, battendo tutti e collezionando diversi titoli importanti. Nel 2021 pubblica il progetto “MAXTAPE”, un’ampia raccolta di 18 brani rap, anticipato da tre singoli acclamati dal pubblico “Bataclan” feat. Fabri Fibra (che ad oggi conta milioni di streaming su Spotify), “Radici” feat. Clementino e “Un sec” feat. Nitro & Gemitaiz.