Bitonto, capitale dell’olivicoltura, ospiterà anche quest’anno il Galà dell’Olio, che si terrà dal 16 al 18 settembre. Durante questi tre giorni, verrà dato il premio della Foglia d’Oro ad alcuni tra i maggiori produttori italiani di olio evo, grazie all’idea dello “chef dell’olio”, Emanuele Natalizio, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bitonto e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Sabato 16 settembre Piazza Cattedrale alle ore 20:30, si partirà con lo spettacolo “Stasera Maurizio Casagrande”, con la regia di Raffaello Fusaro, e si proseguirà con il concerto “Vascopera” di “Bambini di Vasco” e l'”Orchestra Filarmonica Pugliese”, diretto da Giovanni Minafra, alle ore 21:30.

Domenica 17 settembre, tutti i monumenti della città saranno aperti al pubblico gratuitamente, con la presenza, in Piazza Aldo Moro, di contest e laboratori didattici e sportivi per i bambini, tenuti dal CSI-Centro Sportivo Italiano. Inoltre, si esibiranno gli Amatori Rugby Bitonto, nel centro antico sarà aperto il “Percorso Viaggio del Gusto e dell’Oleoturismo, lungo il Sentiero dei Sapori, con spettacoli di arte di strada e circense.

Alle 18.30, in Piazza Cattedrale si terrà il convegno “Olio evo e dieta mediterranea. Convivialità e salute”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e la Facoltà di Scienze della Nutrizione per la Salute Umana, e con la direzione del Professore Antonio Moschetta.

Al convegno interverranno, tra gli altri, il reporter enogastronomico Nick Difino e la psicologa mindful eating, Mariagrazia Montagna.

Infine, alle 20:30, in Piazza Cattedrale, si terrà lo spettacolo dell’autore satirico Federico Palmaroli, tratto dal libro “Come dice coso” e, a seguire, il concerto “BaRock”, dal Barocco al Rock, degli Alter Echo String Quartet.

Insomma, non c’è che dire, saranno una serie di eventi imperdibili, perciò vi invitiamo a non mancare, per non perdervene neanche uno!