«Il 24 febbraio 2023 inizia il secondo anno di una guerra che nessuno ha davvero voluto impedire e nessuno dà segno di voler davvero fermare, visto che viene costantemente alimentata da un continuo invio di armi sempre più potenti», si legge nella nota del Comitato per la Pace Terra di Bari, che prosegue: « Per queste ragioni facciamo nostro l’appello di Europe for Peace per una mobilitazione a livello europeo, a un anno dall’invasione dell’Ucraina, ed invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a partecipare alla manifestazione provinciale».

Venerdì 24 a Bari la manifestazione partirà alle 10 del mattino dalla piazza Umberto I con i manifestanti che chiederanno “Basta con l’invio di armi”

L’appuntamento poi nel pomeriggio è in via Sparano, a poca distanza dalla chiesa di San Ferdinando, per commemorare l’anniversario dell’invasione russa, e per mostrare solidarietà e sostegno al popolo ucraino. Inoltre, domenica 26 febbraio, alle ore 11, in piazza del Ferrarese, la comunità ucraina si incontrerà per ringraziare i cittadini e le istituzioni della solidarietà ricevuta durante questo anno drammatico e ricco di tragedie, che ha subìto. “Per la nostra popolazione – spiega la presidente, Oksana Rohova – sono giorni di lutto e dolore. Piangiamo e ricordiamo le vittime di questa terribile invasione della Russia. A pagare le conseguenze di questa scelta inaccettabile, non sono solo i nostri combattenti, ma anche tutti i nostri connazionali civili, specie i più deboli, bambini e anziani. Ci auguriamo che finisca tutto presto e che gli invasori russi tornino presto alle loro case».

Quello che si terrà sabato, è uno dei tanti eventi per la pace che si terrà nel capoluogo pugliese, a dimostrazione che si può essere solidali, che si può ambire alla pace, nella speranza che il gesto della popolazione barese sia emulato da tanti altri.