Anteprima di PensieriCorrenti Festival 2023 la notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, con il collettivo Ciao! Discoteca Italiana da Mareducato (ore 22) a Savelletri.

Un appuntamento festoso di preparazione alla settimana dal 23 al 31 agosto che vedrà protagonista sul palco di PensieriCorrenti la divulgazione scientifica, l’arte e la musica. A presentare il festival, alle 20,30, ci saranno gli organizzatori, il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, e l’assessore al Turismo, Pier Francesco Palmariggi.

Un evento, giunto alla terza edizione, organizzato dall’associazione Itriae Culturae con il fine di stimolare riflessioni attraverso il dialogo, la divulgazione scientifica, l’arte e la musica.

Tutti gli eventi di PensieriCorrenti sono gratuiti. Un festival reso possibile grazie al supporto del Comune di Fasano, in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e le associazioni culturali Il Tre Ruote Ebbro e WardaparkLa terza edizione di PensieriCorrenti Festival beneficia inoltre del supporto della Bcc di Locorotondo, Weno e di Radio Selene.

Ciao! Discoteca Italiana, collettivo che prende spunti da elementi stilistici del mondo del design, dell’arte e della canzone d’autorefarà quindi da apripista a una settimana di eventi che vedrà protagonisti, tra gli altri, Umberto Galimberti, la Premiata Forneria Marconi, i 99 PosseFrankie Hi-Nrg Mc, numerosi artisti pugliesi, che proporranno la loro musica dal vivo, e dj set.

A Fasano, inoltre, si potrà ammirare l’arte di: Ada Marino, Angelo Iaia, Bruno Cerasi, Giuseppe Palmisano, (tutti e quattro al Museo della Casa alla fasanese), CAOS (Piazza Mercato Vecchio), il documentario “Inshallah” e il progetto “Enshroud” di Medina Dugger (Chiostro dei Minori Osservanti).

E anche l’arte avrà la sua anteprima il 22 agosto con l’inaugurazione di “Ianua”, di Matteo Melotto, al museo Perle di Memoria di Locorotondo. Si tratta del progetto vincitore della prima edizione del Premio Francesco Convertini, istituito da Itriae Culturae nell’ambito di PensieriCorrenti in memoria dell’amico del Festival “Ciulicchio” scomparso prematuramente nel 2022.  Matteo Melotto è un artista, designer e performer italiano emergente, con una formazione conseguita all’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino. “Ianua” è un connubio di performance art, video art e fashion design.

Il 22 agostoalle 19, si svolgerà la performance inaugurale mentre l’installazione artistica sarà visibile dal 23 al 31 agosto; tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00.

Il premio è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Il tre Ruote ebbro” e il museo Perle di Memoria.