Giovedì 24 novembre, alle h. 18.30, a Noci, presso il Chiostro di San Domenico si terrà un incontro per parlare di donne, natura, agricoltura sociale e nuove prospettive. Il progetto, nato poco più di due anni fa, in piena pandemia, ha portato alla nascita di un Orto Sociale delle donne, nato appunto dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Biologica Infestante, Sud Est Donne – che gestisce il Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano – con il sostegno del Comune di Noci.

L’obiettivo di Gramigna L’Orto delle Donne è quello di coinvolgere un numero sempre più rilevante di volontarie che, con pazienza e costanza, è riuscito a prendersi cura di un orto rigenerativo e naturale. Quanto prodotto e poi raccolto, viene distribuito tra le volontarie e donne seguite dal Centro Antiviolenza Andromeda che riversano in particolari difficoltà. Questa esperienza e gli sviluppi che ne sono derivati, verrà raccontata durante l’incontro “Donna Natura e Rivoluzione Gentile: riflessioni attorno al progetto Gramigna L’Orto delle Donne” di giovedì 24 novembre. Alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’incontro vuole anche offrire spunti di riflessione e confronto su temi particolarmente sensibili: il potere della relazione tra donne, ma anche, tra donne e natura, i possibili orizzonti aperti dall’agricoltura sociale e di conseguenza, il bisogno di una rivoluzione verde e gentile. Partendo dall’esperienza reale di Gramigna, si approfondirà il ruolo che possiede l’agricoltura nell’empowerment femminile e verrà presentato per la prima volta un nuovo progetto realizzato, in occasione del Natale, sempre dalle volontarie dell’Orto delle Donne.

Durante la serata interverrano Marta Jerovante, Ass.ra ai Servizi Sociali di Noci, Sara Hillebrand, Coordinatrice di Gramigna L’Orto delle Donne, Patrizia Palmisano, operatrice del Centro Antiviolenza Andromeda, Francesco Giannini, socio fondatore dell’Azienda Agricola Biologica Infestante e le volontarie di Gramigna L’Orto delle Donne. A moderare gli interventi sarà Barbara Serio, Resp. Comunicazione Aps Sud Est Donne. L’ingresso all’evento è libero. Per info contattare il numero 345 219 0171.